Quando parliamo di tecnica del Balayage, se ancora non la conosci in modo approfondito, si tratta della creazione di riflessi in particolari punti dei capelli in modo da valorizzare alcune parti del viso piuttosto che altre.

Credits ph: instagram

Questi riflessi, realizzati a mano libera, possono essere fatti su diverse lunghezze di capelli.

La tecnica del balayage, quindi, può essere applicata ad ogni tipologia di look e taglio capelli, anche quelli più corti.

Se non hai mai avuto un balayage sui capelli corti devi sapere che richiede abbastanza esperienza e qualifiche particolari. Quindi, il consiglio è quello di affidarti solamente a professionisti del settore che ti permetteranno di ottenere un balayage perfetto anche sui capelli corti.

Fare un balayage sui capelli medi o corti

Se ti stai chiedendo se il balayage può essere carino sui capelli medi o corti la risposta è assolutamente sì. Ci sono, però, degli accorgimenti da seguire quando si parla di colore capelli e di spessore delle ciocche. Vediamo, quindi,  dettagli al riguardo.

 

Perché dovresti scegliere il balayage

La motivazione principale per cui dovresti scegliere la tecnica del balayage è l’effetto naturale e particolare del risultato e non sei obbligata a rifare il colore ogni mese.

In più, questo tipo di tecnica prevede la schiaritura su diversi toni. Questo significa che non per forza dovrai arrivare al biondo.

Il balayage, dunque, esiste in diverse nuance. Le più utilizzate sono  le sfumature del biondo, il rosso ramato, il  mogano, il castano scuro e il caramello.

Il balayage biondo sui capelli medi o corti, risultato estetico

Rispondere alla domanda se il balayage biondo su capelli medi o corti ha una buona resa non è semplice. Infatti, dipende da diversi aspetti. In generale, è necessario mantenere un balayage che dia luminosità ma senza che sia troppo in evidenza rispetto al colore iniziale.

Quindi, se la tecnica di applicazione del balayage è determinante sulla resa finale, fondamentale è anche la scelta della tonalità.

Effettuare un balayage biondo è molto più semplice se non possiedi una base nera o di color marrone.

In questi casi, infatti, il contrasto potrebbe risultare eccessivo. In più, è opportuno che tu scelga il tuo balayage, ramato o biondo, basandoti sulla schiaritura che avranno i tuoi capelli.

Se parti da una base scura dei tuoi capelli, noterai come il balayage avrà naturalmente dei toni che tenderanno al color caramello e non al miele.

Il balayage biondo, quindi, risulterà molto più naturale se, invece, parti da una base bionda, castano chiaro o marrone medio.

Quindi, se vuoi orientarti su un balayage biondo ti consigliamo di indirizzarti verso un tipo di tono non eccessivamente chiaro se la tua base di partenza non è già di colore biondo.

Il balayage biondo, invece, sarà perfetto su capelli medi o corti che partono da un tono castano chiaro o biondo scuro.

Nel caso in cui la tua base è già abbastanza chiara e arriva al massimo al biondo scuro potrai effettuare anche un balayage californiano o un balayage biondo polare, quasi bianco biondo. Questo perché non ci sarà eccessiva differenza tra la parte delle radici e le estremità dei capelli.

A chi si addice maggiormente il balayage al caramello

Se hai capelli castani o neri, il balayage caramello è perfetto se vuoi ottenere dei fantastici effetti color rame. Se, invece, il riflesso tendente al rosso non è di tuo gradimento, puoi orientarti verso un castano chiaro che sembrerà quasi biondo grazie al contrasto con i tuoi capelli di tono scuro.

Si può realizzare un balayage con capelli lisci e corti?

Se hai capelli lisci e corti e ti stai chiedendo se puoi effettuare un balayage la risposta è assolutamente sì.

Ciò che caratterizza di più il balayage in questi casi è che le ciocche più chiare saranno più evidenti e di contrasto con le radici non colorate.

Molto, però, dipende dal tipo di sfumature che hai scelto. Quindi, se non ci sono tanti toni di differenza, non ci sarà molto contrasto.

Prenditi cura dei tuoi capelli dopo il balayage con i prodotti della linea hair care Nelvia Hair Contouring

Un aspetto molto importante da sottolineare quando parliamo di balayage è anche ricordarti che dopo questo tipo di trattamento devi curare i tuoi capelli attraverso cure idratanti e nutrienti.

Come per tutti gli altri tipi di colorazioni, per mantenere e far durare al meglio il risultato, i capelli avranno  bisogno di essere nutriti e idratati.

Come dico sempre, il mio lavoro da solo non basta, anche tu a casa devi fare la tua parte attraverso l’utilizzo dei prodotti giusti, come i prodotti della mia linea hair care Nelvia Hair Contouring.

Si tratta di una linea professionale che ti garantirà capelli lucidi, splendenti, corposi, sani e belli.

I tuoi capelli ti ringrazieranno.

Clicca sull'immagine qui sotto
e vieni a provare NELVIA hair contouring
Front-End
chiamaci ☎ »» 347 248 8100

oppure

»» Scrivi con WhatsApp

 

Pin It on Pinterest