Quando parliamo di estate una delle prime cose che ci vengono in mente è: vacanze, mare, piscina, lago, montagna e….capelli.

Argomento principe di conversazione: come mantenerli belli, sani, come raccoglierli ma soprattutto come tornare dalle vacanze senza passare “sotto” le forbici del parrucchiere.

Se stai pensando che mantenere al meglio i tuoi capelli in vacanza sia troppo complicato, stai tranquilla, non c’è niente di impegnativo che tu non possa fare da sola.

I suggerimenti che sto per darti valgono sia per capelli colorati che per capelli naturali non trattati.

Suggerimenti validi anche per i maschietti che spesso non si prendono abbastanza cura dei loro capelli.

E’ ovvio che nel caso in cui i capelli siano colorati, decolorati o permanentati, la loro manutenzione necessiterà di maggiori attenzioni.

Guardiamo nel dettaglio le cose da fare.

1)Se ami passeggiare a lungo sotto il sole, mare o montagna, ricordati di indossare un cappello di paglia (lascia respirare bene il cuoio capelluto e lo protegge bene) o il copricapo che preferisci per evitare scottature in cute e per evitare che il tuo colore sbiadisca troppo in fretta.

2)Metti la protezione solare per capelli, spray, in crema o in olio. Consiglio di rimettere la protezione dopo ogni bagno.

3) Dopo il bagno in mare o in piscina risciacqua i capelli sotto la doccia con acqua dolce per eliminare residui di salsedine o cloro, se lasciati sui capelli, letteralmente li cuoceranno.

4)Per raccogliere i capelli usa fermagli morbidi, foulard e cerca di evitare di raccoglierli troppo stretti e tirati, potrebbero spezzarsi più facilmente.

 

 

 

 

5) Tutte le sere fai uno shampoo leggero per rimuovere residui di sudore, salsedine, protezioni solari o altro in modo da far respirare al meglio il tuo cuoio capelluto.

6)Dopo lo shampoo metti un balsamo leggero o la maschera e risciacqua molto bene.

7)Prima dell’asciugatura (con il phon o al naturale), metti qualche goccia di olio idratante.

Un ultimo suggerimento:

approfitta del periodo estivo per lasciare asciugare i tuoi capelli in modo naturale ma se proprio non puoi o non vuoi rinunciare al phon, almeno metti da parte piastra e ferri.

Sembrano tantissime cose da fare ma ti assicuro che in realtà non sono molte e non sono impegnative.

Se ascolterai i miei consigli non solo i tuoi capelli ringrazieranno, alla fine delle vacanze non dovrai per forza passare “sotto” alle forbici del parrucchiere.

Buone vacanze.

 

Pin It on Pinterest