Anche nel mondo dell’Hair Style ci sono delle certezze e una è proprio questa: l’estate è da sempre il momento dei Tagli Corti, il cosiddetto “taglio netto, tanto poi ricrescono”!
È la classica frase che mi sento ripetere ogni anno dalle clienti del mio Salone Nelvia Hair Contouring a Mantova.
Questo è il periodo in cui chi ha i capelli corti sceglie di accorciarli ancora di più e chi invece li ama ma non ha mai avuto il coraggio di provarli, cede finalmente alla tentazione, spinta dal caldo e anche dalla voglia di osare e di un look più sbarazzino tipico dell’estate.
E fa benissimo, aggiungo io! Anche perché l’Estate 2023 propone tantissime tipologie di tagli corti, adatte davvero ad ogni richiesta.
Si va da tagli estremi ad altri più soft e ogni donna può trovare facilmente il look che più la fa sentir bene.
Ma quali sono i Tagli Corti di tendenza del momento?

Photo Credits: The Right Hairstyles – The Trend Spotter (Pinterest)
Partiamo da un grande classico, il Pixie Cut. Corto dietro e ai lati, si distingue per un ciuffo più lungo frontale e per infinite personalizzazioni.
Il ciuffo può essere più o meno lungo e simmetrico e i lati possono essere lasciati corti o cortissimi, anche rasati, per uno stile più grunge e deciso.
Quindi chiamarlo semplicemente taglio Pixie è riduttivo visto che ogni dettaglio genera look completamente diversi tra loro.

Photo Credits: Love Hairstyles (Pinterest)
Tagli Corti o cortissimi? L’importante è che siano personalizzati!
Per chi invece preferisce volumi più pieni, la scelta può ricadere o su un Mullet, un look alternativo che sta vivendo unvero momento dio gloria, oppure su uno dei tantissimi Bob Corti.
Anche in questo caso sono sempre i dettagli a fare enormi differenze. Ci sono infatti Bob pari, altri asimmetrici, più lunghi davanti e corti dietro. O ancora con frangia più o meno corta, ciuffo o semplicemente una riga centrale.
Ma se per te i veri Tagli Corti devono essere davvero corti e non delle vie di mezzo, la scelta è di nuovo illimitata.
Anche i tagli molto corti possono essere personalizzati con giochi di diverse lunghezze, un effetto spettinato di gran tendenza o la scelta del colore, che può andare da un castano naturale e un biondo mozzafiato o anche ad un colore shock come un rosa acceso.

Photo Credits: Love Hairstyles (Pinterest)
Sei ancora indecisa? Magari hai paura che il risultato finale non ti piaccia e, se così fosse, l’unica alternativa è davvero aspettare che i capelli ricrescano.
Lo capisco perché purtroppo c’è ancora la convinzione che i tagli corti non siano per tutti.
Molte donne temono che con un corto eccessivo il viso sia troppo visibile, le rughe ancora più evidenti e che una chioma così corta risulti poi sproporzionata con l’intero corpo.
O ancora che i capelli corti siano troppo mascolini e poco sensuali.
Ma non è assolutamente così! O meglio: non è così se il parrucchiere sa individuare il taglio giusto per te.
Questo è il motivo per cui ho ideato Nelvia Hair Contouring, un taglio personalizzato comprensivo di consulenza di immagine iniziale.

Photo Credits: Hadviser – The Right Hairstyles (Pinterest)
Per prima cosa, infatti, analizzo il tuo viso e i tuoi desideri in modo da proporti il look che più ti valorizza e rispetta i tuoi gusti. E poi disegno un taglio su misura per te.
In questo modo avrai la certezza che il taglio corto che sceglierai ti farà sentire bellissima e completamente a tuo agio.
Quindi, basta esitare! Prenota subito un appuntamento e vieni a scegliere il tuo nuovo look.